Presso il Bed & Breakfast, Affittacamere o Hotel "Residenze Portacastello - Graffolus" a Isernia sarete ospitati in camere o appartamenti, ricavati in un antico fabbricato in pietra dei primi del 1600 interamente ristrutturato.
L’immobile è parte terminale di un più ampio corpo di fabbrica destinato ancora oggi a funzioni abitative nell’ambito del tessuto insediativo di impianto storico del capoluogo. Dopo essere stata per secoli (fino al 1990) una tipica casa del centro storico di Isernia, l’intero edificio è stato recentemente recuperato e finemente restaurato per essere adibito ad alloggi turistici, rispettando l’architettura originale e la tradizione locale ed evidenziando le peculiarità architettoniche dell’epoca. Conserva al suo interno oggetti di arredo tipici di un passato ormai scomparso. La tipologia architettonica richiama quella tipica del centro storico isernino: case addossate in successione a costituire, per addizioni successive, insule di complessi edilizi eterogenei per forma, struttura ed elevazione, disposte a pettine rispetto all’asse centrale di distribuzione rappresentato da Corso Marcelli, serviti da Vicoli ortogonali ad esso; parte dei vicoli vanno a confluire nelle Vie storiche laterali (Via Occidentale e Via Ermanno D’Apollonio).
Nella ristrutturazione gli interventi sono stati mirati alla totale conservazione del carattere storico-architettonico del fabbricato, pur trasformandolo in residenze turistiche. I manufatti non sono stati modificati nella volumetria generale, negli allineamenti e nei caratteri formali ed ambientali, ma sono stati trasformati mediante un insieme sistematico di opere interne volte alla valorizzazione degli stessi ed all’inserimento dell’attività ricettiva. Si è proceduto al consolidamento statico dell’intero fabbricato (eseguito secondo le più moderne tecnologie), finalizzato a dare il massimo delle condizioni di sicurezza. Quindi si è provveduto a realizzare gli interventi edilizi finalizzati all’adeguamento alla nuova funzione: sistemazione esterna ed interna, restauro o rifacimento dei pavimenti, realizzazione di servizi e impianti. Tutto l’edificio, progettato e gestito a risparmio energetico, ha impianti a norma, impianto di riscaldamento con regolazione temperatura dalle camere, aria condizionata. E’ inoltre dotato di tutti gli accorgimenti di sicurezza, come luci di emergenza, indicazione uscite di sicurezza, luci spia per la notte, interruttori luminosi, impianti automatici di spegnimento fuochi gas. Abili artigiani locali hanno saputo riportare alla luce antiche mura ed archi in pietra ed hanno sapientemente riutilizzato i pavimenti originali in pietra ed in cotto del piano terra e restaurato mobili d’epoca esistenti. I pavimenti delle camere sono in parquet di legno; gli infissi e gli scuretti, in legno, sono stati realizzati ex novo come dai disegni originari. Ogni minuzia rispetta lo stile del centro storico, ma ornato da ulteriori raffinati dettagli.